Storia
Dopo dieci anni di lunghi ed insistenti progetti per la costruzione di un palco teatrale presso la sala del Cinema Duse di Agrate Brianza, il sogno tanto desiderato si è potuto finalmente realizzare: era l’anno 1983.
A fine lavoro il Rev. Parroco, Don Nemesio Farina, affermò con orgoglio: “Il palco finalmente c’è, tocca a voi, ora, formare la Compagnia!”. Così, sempre in quell’anno, un piccolo gruppo si riunì per discutere l’eventualità di poter dare concretezza al perentorio invito; il 1° Novembre 1983 si approvò lo statuto, successivamente venne eletto presidente Carlo Brambilla.
Il giorno successivo si trovò il nome al neogruppo:
COMPAGNIA FILODRAMMATICA AGRATESE.
Il nome c’era, i personaggi anche e la voglia di fare teatro diede la possibilità alla compagnia di andare in scena per la prima volta la sera del 24 Marzo 1984.
La scelta del testo cadde su “Commedia d’amore” di Roberto Zago, una commedia brillante ma dai risvolti socio-psicologici reali; quella sera il “nuovo” Cineteatro Duse, è gremito come non mai, l’emozione era veramente grande.
“Trent’anni fa ci siamo lasciati ed ora eccoci ancora a voi….” Con queste parole, Carlo Brambilla, riapre un sipario rimasto chiuso per tanto tempo, eppure sembra non sia cambiato niente: la magia del Teatro è ancora intatta… Inizia così il lungo cammino tra rappresentazioni semplici e impegnate.
Il gruppo predilige commedie dal genere comico-brillante. Ma si è messo a dura prova portando in scena anche drammi, come “Casa di bambola” di Ibsen, lavori più seri dal contenuto particolare e delicato, come “Pagine strappate”, sul tema dell’Alzheimer, di Cirri.
Nel 1993 la Compagnia, dà vita ad un appuntamento estivo, diventato dopo molti anni, una tradizione attesa da tutti gli Agratesi: “Il Teatro nei cortili”.